Botellon Milano è un festival culturale urbano itinerante che raccoglie il crescente bisogno di spazi di aggregazione e di cultura accessibili a tutti e tutte. La musica, la cultura e l’arte diventano ponti per unire le persone. Attraverso la sua proposta culturale e musicale, Botellon Milano ha saputo coinvolgere decine di migliaia di persone nel 2023, emergendo come uno dei festival più significativi della città di Milano.
Nel 2024, Botellon Milano si sviluppa in cinque edizioni, abbracciando tre luoghi iconici della città: Piazza Leonardo Da Vinci, il Parco Anfiteatro della Martesana ed il Parco Lambro. La nostra missione è chiara: creare connessioni attraverso la musica, la cultura e l’arte, rendendo accessibili e vivi luoghi di rilievo nella nostra città, con eventi culturali di prim’ordine. Ogni edizione di Botellon prende il via con un Botellon Talk, uno spazio di approfondimento culturale, seguito da grandi eventi musicali in piazza con oltre 12 ore di performance artistiche, concerti live, dj set di musica elettronica e iniziative sportive.
La storia di Botellon Milano è una storia giovane, che affonda le sue radici nel passato e in un forte immaginario collettivo. Una parola nuova, coniata dai giovani per i giovani, diventa il nome di un Festival, con un palco, in centro alla città di Milano e una programmazione culturale all’altezza dei grandi festival europei. Una storia ancora tutta da scrivere: scriviamo insieme le prossime pagine.
I NOSTRI VALORI
ACCESSIBILITÀ ALLA CULTURA
Botellon è un momento di cultura e aggregazione aperto a tutti. Crediamo fermamente che sia possibile organizzare eventi culturalmente ricchi e altamente partecipati in spazi pubblici, senza alcun costo di ingresso o obbligo di consumazione.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Utilizziamo i nostri eventi come piattaforma per sensibilizzare le nuove generazioni sulle questioni ambientali. Collaboriamo attivamente con associazioni e organizzazioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico, promuovendo iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale dei nostri eventi. Organizziamo momenti di sensibilizzazione per coinvolgere la comunità nella salvaguardia dell’ambiente.
SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Botellon è un evento no-profit. I proventi dell’evento vengono reinvestiti per migliorare l’offerta culturale del festival e per supportare progetti volti a contrastare la povertà nei municipi 2 e 3. In questo modo, i nostri eventi diventano un importante strumento di rigenerazione urbana e sociale.
UGUAGLIANZA DI GENERE E ETNIA
Promuoviamo attivamente una cultura inclusiva e priva di discriminazioni etnica e di genere. Attraverso i nostri eventi, comunichiamo l’importanza di superare qualsiasi forma di disparità, collaborando con associazioni per organizzare talk e momenti di discussione.