Made from scratch

MADE FROM SCRATCH è un progetto di Botellon che nasce grazie alla collaborazione con Alessandro Gerull, giovane artista milanese. Partiamo da ciò che è considerato un rifiuto per generare valore artistico, culturale e sociale. Vogliamo rendere il pubblico di Botellon sempre più sensibile al tema della riduzione, del riuso e del riciclo. Le opere d’arte realizzate a partire dai rifiuti del Botellon diventano così installazioni messe in mostra durante l’evento stesso, sotto forma di allestimenti per il bar, elementi decorativi e scenografie sul palco. 

Tutte le opere realizzate verranno messe all’asta durante un grande evento finale che si svolgerà a conclusione della stagione autunnale 2023 del festival. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a Mutuo Soccorso Milano, associazione che supporta centinaia di famiglie in condizioni di povertà e senza fissa dimora ogni settimana. 

Ciò che prima era considerato uno scarto, un rifiuto, un problema diventa così una preziosa risorsa. Una risorsa attraverso la quale un artista può produrre un’opera significativa per sé e per chi lo circonda. Una risorsa per i giovani del quartiere, che crea stupore, meraviglia e curiosità in chi la osserva. Una risorsa per la comunità, che da scarto viene trasformata in gesti di solidarietà e mutualismo, con cui si riesce a tendere la mano ai tanti emarginati, grazie a un pacco alimentare per una famiglia in difficoltà, un pasto caldo o una coperta per un senza tetto. 

 

Tutto questo è Made From Scratch.